Da tempo il prof. Pugliese è in rapporto proficuo con le signore volontarie, di cui faccio parte, che si occupano del funzionamento del settore italiano del CDI al liceo internazionale. Per far approfittare i ragazzi dei libri e riviste presenti in biblioteca, ogni mese trasmettiamo alle classi il sommario delle riviste Focus e Focus storia a cui siamo abbonati e siamo disponibili a presentare alle classi dei libri o autori che possano essere utili per approfondire argomenti di studio o, anche  più semplicemente, guidare gli allievi al piacere della lettura.

In questa ottica venerdì 23 novembre ho incontrato ragazze e ragazzi della 3ème per illustrare loro del materiale riguardante la scrittrice Dacia Maraini, che sarà ospite della Sezione Italiana in un incontro organizzato per il 3 dicembre.

Il prof. Pugliese mi aveva chiesto di preparare una biografia e io ho colto l’occasione di presentare un documento che facesse riflettere gli allievi sui problemi legati alla ricerca del materiale bibliografico.

Oggi, come tutti sappiamo, Internet offre un accesso immediato ad una grande quantità di informazioni e spesso si ha la tentazione di fare un copia-incolla veloce senza fermarsi a riflettere troppo sulla vericidità dei dati.

Per questo mi è sembrato opportuno presentare due testi a confronto, il primo tratto dal sito  ufficiale  HYPERLINK "http://www.daciamaraini.it/biografia.htm" http://www.daciamaraini.it/biografia.htm  e il secondo da quello di Wikipedia  HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Dacia_Maraini" http://it.wikipedia.org/wiki/Dacia_Maraini .

Ho sottolineato le differenze tra i dati presentati (ad esempio date, luoghi, sequenze di avvenimenti), ma anche l’omissione di alcune informazioni importanti, nonché, a volte, delle incompletezze e delle ambiguità di significato nel testo.

Ho fatto presente alle ragazze e ai ragazzi che questa era una situazione privilegiata, in quanto avevamo a disposizione una fonte ufficiale che ci permetteva di individuare più facilmente la corretta informazione; nella maggior parte dei casi è necessario avere più fonti di informazione, leggerle con attenzione, confrontarle e saperle valutare criticamente.

Mi pare che la classe abbia colto lo spirito della mia presentazione e spero che essa abbia contribuito, oltre che alla conoscenza della biografia di una scrittrice italiana, ad una riflessione da parte degli allievi sul metodo di studio.
In ogni caso per me è stato un momento di grande piacere: la classe è simpatica, sveglia, partecipativa e dà soddisfazione!

 


                                        Rita Cau