Le classi

 

La Sezione italiana funziona dalla prima classe della scuola dell'infanzia all’ultimo anno di liceo, al termine del quale gli allievi sostengono l’esame di stato.

 

Scuola dell'infanzia

 

La scuola dell'infanzia della sezione italiana è suddivisa in tre classi di livelli diversi d’età in cui si seguono sei ore settimanali di insegnamento nazionale articolate in due mezze giornate per la classe di Materna III, e tre ore di insegnamento in una mezza giornata per le classi di Materna I e Materna II.

Il programma della Scuola dell'infanzia italiana è quello previsto dagli orientamenti ministeriali italiani.

 

Scuola primaria

 

La Sezione italiana offre tutte le cinque classi della scuola primaria. L'insegnamento è impartito per sei ore settimanali, articolate in due mezze giornate.

Il programma della scuola primaria è quello previsto dagli orientamenti ministeriali italiani.

 

Scuola secondaria di primo grado (medie)

 

La Sezione italiana offre ad ogni classe di questo ciclo sei ore di insegnamento: quattro di italiano e due di storia.

Gli alunni della Sezione italiana possono essere scolarizzati in due istituti, il Collège les Hauts Grillets e il Collège all’interno del Lycée International. Dal punto di vista didattico della sezione, gli alunni scolarizzati in entrambi gli istituti ricevono le stesse ore di insegnamento in italiano: quattro ore di lingua italiana e due ore di storia in lingua italiana, impartite da docenti italiani inviati dal Ministero degli Esteri (MAE).

 

Scuola secondaria di secondo grado (superiori)

 

Nelle classi di lycée, vale a dire a partire dalla classe di 2nde (equivalente alla terza superiore nel sistema scolastico italiano) tutti gli alunni della sezione ricevono otto ore di insegnamento in italiano, che si aggiungono al normale orario del baccalaureato francese: 5 di lingua e letteratura italiana e 3 di storia e geografia. Si tratta di uno sforzo notevole per gli studenti, che devono essere molto motivati nella loro scelta di scuola superiore.

 

 

 

 

 

 

La sezione italiana

Presentazione

→Le classi

Equivalenza dei titoli di studio e iscrizioni

Corpo docente anno scolastico 2017-2018

 

 

 maternelleresized

 

 Scuola dell'infanzia

 

primaire2resized

 

 Scuola primaria