MISSIONE

I genitori PEC (Parents d’Elève Correspondant) hanno il compito fondamentale di creare e gestire il collegamento tra le famiglie, i docenti e l’amministrazione della Sezione Italiana.

NOMINA PEC

I genitori PEC sono nominati annualmente ad inizio anno scolastico, tramite elezione diretta da parte delle famiglie presenti alla prima riunione di classe con il docente.

Sono previsti due genitori PEC per classe, a cui si affianca un “Coordinatore di Livello” (CdL) per ciascun livello scolastico (Materna, Primaria, Collège LI e Collège HG e Liceo). Il CdL è membro del Consiglio d’Amministrazione APESI ed è nominato su base annuale dal CdA dell’APESI, che provvede
alla notifica ai genitori PEC.

In seguito all’avvenuta elezione, la Segreteria della Sezione italiana trasmette ai PEC la lista degli alunni della classe di competenza con i relativi contatti (telefono e posta elettronica).

Tale lista costituisce un’informazione riservata sottoposta alla normativa in tema di Protezione dei dati personali. I genitori PEC s’impegnano a utilizzare tali contatti esclusivamente per le attività scolastiche pertinenti la classe di competenza e a non darne diffusione. Tutte le comunicazioni devono essere inviate dai PEC alle famiglie in maniera da tutelare la privacy. Per esempio, per le email occorre “nascondere” gli indirizzi dei destinatari (CCI = Copie Carbone Invisible o CCN = Copia Carbone Nascosta).

Alla ricezione della lista di classe, i genitori PEC provvedono immediatamente ad informare della propria nomina tutte le famiglie della classe di competenza.

NORMALE FLUSSO DELLE INFORMAZIONI

 

 

ATTIVITÀ del genitore PEC

  • Si mantiene in contatto con il CdL, al quale può richiedere informazioni, trasmette eventuali questioni segnalate dalle famiglie, quando lo reputa necessario, e diffonde le informazioni ricevute alle famiglie della propria classe.
  • Rappresenta il principale interlocutore tra le famiglie e i docenti per questioni di ordine generale relative alla classe di competenza;
  • Su richiesta del docente, presta supporto alla realizzazione di attività scolastiche ed extrascolastiche, coadiuvandolo nella comunicazione con le famiglie e, qualora si rivelasse necessario, nei vari aspetti logistici in collaborazione con la Segretaria di Sezione;
  • Offre supporto e accompagnamento alle nuove famiglie della classe per la comprensione del funzionamento della Sezione Italiana e del contesto in cui opera (Lycée International o Collège HG);


ATTENZIONE !!
I genitori PEC sono rappresentanti della classe e non portavoce o rappresentante di singole famiglie.
Pertanto, prima di attivarsi su uno specifico argomento o problema, il genitore PEC deve accertarsi che lo stesso sia di rilievo per la classe e non sia, invece, un problema individuale.
In quest’ultimo caso, la singola famiglia può rivolgersi direttamente alla Direzione o alla Segreteria della Sezione Italiana, e, se ancora necessario, al bureau dell’APESI.
Ruolo del Coordinatore di Livello (CdL)
I Coordinatori di Livello (Materna, Primaria, Collège LI, Collège HG e Liceo) sono membri del CdA APESI e sono costantemente aggiornati sulle specifiche iniziative ed eventuali problematiche per il loro livello di competenza.
Essi supportano i genitori PEC di riferimento, con cui lavorano in stretta collaborazione. Si tengono informati sulle attività che caratterizzano la vita della Sezione Italiana e della parte francese (APELI).

I Coordinatori di livello :

  • Si riuniscono con i genitori PEC del proprio livello a inizio anno e poi ogni volta che si renda necessario per affrontare bisogni/problemi eventualmente insorti;
  • Raccolgono le informazioni provenienti dai genitori PEC e la sintesi delle problematiche delle classi e della vita scolastica del proprio livello di competenza e, se rilevanti, li riportano al consiglio APESI;
  • Trasmettono le informazioni pertinenti dal CdA APESI ai genitori PEC.

Raccomandazioni per i genitori PEC

Il genitore PEC ha bisogno di chiarimenti o di trasmettere delle informazioni su una determinata questione
Il PEC può contattare il proprio CdL in qualsiasi momento, telefonicamente o tramite email. L’elenco dei CdL in carica viene trasmesso a tutti i PEC al momento della loro elezione.
Il genitore PEC di classe è confrontato ad una questione sollevata da una o più famiglie
Questione specifica relativa a uno/alcuni allievi e non alla classe nel suo insieme: il PEC consiglia alla/e famiglia/e di rivolgersi direttamente al Docente di classe e/o al Coordinatore Scolastico di Sezione.
Questione sollevata da una o più famiglie e che riguarda la classe nel suo insieme

  • I PEC raccolgono le informazioni, le sintetizzano e valutano se la questione è pertinente alla maggioranza o a tutta la classe.
  • I PEC di classe ne discutono con il CdL.
  • Se del caso, il CdL, dopo aver consultato CdA APESI, informa i PEC di classe delle eventuali azioni intraprese o da intraprendere.
  • Se necessario, e in accordo con il CdL, i PEC di classe incontrano il docente per discutere della questione.

Richieste di acquisto da parte del docente
In caso di richiesta di acquisto di materiale o di altra natura da parte del docente, i genitori PEC si regolano come segue:
-Materiale SPECIFICO per i soli alunni della classe di competenza: i PEC coordinano con le famiglie della classe l’acquisto e le modalità di pagamento in modo indipendente. Esempi: libri di narrativa, cartine geografiche per gli alunni, cibo/bevande per merende, ecc.
-Materiale GENERALE per la classe/livello scolastico: i PEC invitano il docente a rivolgersi direttamente al CdL, che gestisce gli acquisti concordati ad inizio anno scolastico e previsti a budget. Ad esempio: materiale per progetti scolastici, materiale tecnico di supporto (toner per stampante, ecc)
-Uscite didattiche: contattare sempre il CdL.
L’APESI non rimborsa ai PEC alcun acquisto effettuato per la classe/il docente senza la preventiva approvazione per iscritto dal CdL.

 

APPUNTAMENTI PERIODICI DELL'ANNO
- Una riunione inizio anno per tutti i genitori PEC con il proprio CdL
- Eventuali riunioni in corso d'anno, su richiesta dei genitori PEC e/o del CdL

 

Vademecum PEC

Coordinatori di livello e genitori PEC 2017-18