Il Lycée International

 


  

Il Lycée International di St. Germain en Laye, è una struttura scolastica internazionale che accoglie circa 3000 studenti suddivisi di 14 sezioni nazionali. Questo sistema scolastico garantisce agli allievi di seguire una scolarità francese standard e di complementarla con dei corsi nella propria lingua nazionale. Al termine del corso di studi gli studenti hanno possibilità di conseguire il diploma O.I.B. (Option Internationale du BAC).

 

Il Lycée International riunisce in un solo campus:

- Una scuola materna

- Una scuola elementare

- Una scuola secondaria inferiore (Collège)

- Una scuola secondaria superiore che prepara al diploma di maturità internazionale (Baccalauréat e O.I.B.).

 

All’insegnamento francese è affiancato, secondo i programmi previsti da ciascun Paese, l’insegnamento della lingua e della cultura di una delle quattordici Sezioni nazionali che attualmente sono rappresentate. La padronanza di una delle lingue

nazionali è pertanto il criterio fondamentale di selezione nell’ammissione al Lycée International.

 

Nato negli anni cinquanta a sostegno dei figli dei funzionari del centro strategico - operativo della NATO, il Lycée International è una scuola plurilingue e multiculturale, che unisce l’insegnamento nazionale francese a quello svolto in diverse lingue e culture del mondo.

 

A seguito di una recente riforma il Lycée International è una struttura scolastica pubblica francese prevalentemente finanziata e gestita dalle collettività territoriali della provincia (Yvelines) e della regione (Ile de France).

 

L’insegnamento francese, conforme a quello impartito nelle altre scuole pubbliche e private del Paese, è coordinato dal Ministero dell’Education Nationale. L’autorità responsabile dell'intero istituto scolastico è il Proviseur.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scuola

→Il Lycée International

Le sezioni nazionali

Il programma français spécial

Gli istituti parténaires e gli studenti externés

Il sistema scolastico

Gli esami - OIB

Attività extra scolastiche

Il Collège Les Hauts Grillets

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

chateau-sign-photo-2