Il Collège Les Hauts Grillets

 

 

 

Il Collège Les Hauts Grillets è un istituto parternaire del Lycée International, una scuola media statale che accoglie, insieme alla sezione italiana, le sezioni nazionali britannica, tedesca, polacca e cinese. 

Dei 680 allievi iscritti, circa la metà frequenta una sezione nazionale. L'altra metà sono allievi che frequentano il normale corso di studi francese o la filiera europea.

 

I programmi sono gli stessi che per gli studenti del collège del Lycée International e diverse sono le proposte culturali e ricreative per il dopo scuola: l’associazione sportiva propone diverse attività (calcetto, badminton, volley, ping pong) e gli atelier pomeridiani permettono ai ragazzi di seguire corsi di giornalismo, cinema, danze latine, teatro, ecc.

 

Molteplici progetti comuni si susseguono nel corso dell’anno scolastico (Course contre la faim, Semaine du goût, Printemps des poètes, Semaine de la presse, Talent Show) e ogni sezione internazionale ha la sua giornata di festa con un pranzo tipico proposto a tutti gli studenti e uno spettacolo serale, a giugno per la sezione italiana.

Un ciclo di film in lingua originale viene proposto dalle diverse sezioni permettendo così a tutti gli studenti un approccio al cinema degli altri paesi.

La biblioteca del collège (il CDI) include una sezione per ogni lingua di sezione. La sezione dedicata alla lingua italiana è fornita di numerosi romanzi e saggi classici e di attualità, riviste (Focus Junior e Focus Storia) e fumetti.

Per far conoscere il collège e le diverse attività una giornata porte aperte (Journée Portes Ouvertes) è organizzata all’inizio del mese di aprile.

 

 

La scuola

Il Lycée International

Le sezioni nazionali

Il programma français spécial

Gli istituti parténaires e gli studenti externés

Il sistema scolastico

Gli esami - OIB

Attività extra scolastiche

→Il Collège Les Hauts Grillets

 

 

 hautsgrill