La befana vien di giorno
Al rientro delle vacanze di Natale i bambini che frequentano la materna e le elementari al Lycée International hanno ricevuto la visita della Befana.
La visita era tanto attesa da tutti, i bambini hanno accolto la Befana con tanta partecipazione, le hanno preparato dei disegni, hanno cantato per lei qualche canzone e recitato alcune poesie, accompagnati e guidati dalle maestre Rosetta e Carolina.
I bambini hanno mischiato in queste visite tante emozioni, c'erano quelli stupiti, o curiosi, o impauriti (nessuno di loro ha voluto ringraziare con un bacio la Befana, era troppo spaventosa quella vecchina!).
Qualcuno ha chiesto di salire con lei sulla scopa per andare a vedere dove abitava.
Altri hanno voluto toccare il suo orribile naso, scoprendo poi con sollievo che era finto.
I più grandi, con l'aria di chi la sa lunga, bisbigliavano il nome vero della befana di turno, senza comunque perdere il gusto per quell'incontro speciale, per l'attenzione tutta per loro di una calza piena di caramelle.
Le mamme (brave le tante nuove arrivate, che si sono lasciate trascinare anche in questa avventura!) si sono prestate con lo spirito migliore a indossare i vecchi panni della Befana, e hanno così portato qualche momento di magia nelle classi italiane, e anche in diverse classi francesi.
Abbiamo proposto quest'anno per la prima volta l'idea della calza riutilizzabile, per ribadire anche in questa occasione l'importanza di far rivivere le cose, di ridurre lo spreco e le spese inutili, coinvolgendo anche i bambini in un progetto di recupero delle calze per poterle usare di nuovo i prossimi anni.
Progetto che per quanto possiamo vedere dal numero di calze che stanno "ritornando" è stato preso alla lettera e con molto impegno da tutti.
All'anno prossimo allora!