PROGETTO "EDUCAZIONE ALL'OPERA"
I docenti della sezione italiana, la direttrice dell'ecole primaire M.me Hopf e il consiglio dell'Apesi hanno elaborato un progetto ambizioso: l'educazione all'opera.
Si è trattato di promuovere presso i nostri alunni di ogni ordine e grado, una serie di iniziative finalizzate alla conoscenza del patrimonio musicale italiano, nello specifico del melodramma. Il progetto per il Collège e il Liceo si articola in tre fasi: in una prima, rivolta agli alunni dalla 5ème alla Terminale, si prevedono attività in classe (studio del libretto, visione e ascolto di estratti di opere, ecc.); una conferenza all'anfiteatro con un'esperta esterna e un'uscita all'Opera Bastille (ci sono 3 date a cui sono assegnati diversi gruppi-classe).
Un'azione analoga è prevista per i più piccoli (dall'ecole primaire alla 6ème); si svolgeranno attività in classe con gli insegnanti, una conferenza e un'uscita (anche qui per gruppi differenti) all'Opera Comique.
Le date sono le seguenti:
21 novembre 2014 venerdì TOSCA, 5ème Lycée International e Hauts Grillets
6 dicembre 2014 sabato LA BOHEME, 2nde, 1ère e Terminale
31 gennaio 2015 sabato Les Fêtes Vénitiennes - Primaire classi francesi e sezione italiana
1 febbraio 2015 domenica Les Fêtes Vénitiennes - 6ème HG e LI
I giorni 19 novembre e 27 gennaio nell'anfiteatro del Liceo si sono tenute due conferenza con Mme Cloé Kobuta e dei musicisti dell'Opera sugli spettacoli in programma e in generale sull'opera lirica.
LES FÊTES VÉNITIENNES |